Aviomar Flight Academy organizza seminari di aggiornamento per istruttori di volo in accordo a FCL.940.FI (2) e validi per il rinnovo e ripristino di certificazioni FI e IRI(A) .

L’addestramento soddisfa uno dei criteri di rinnovo o ripristino, previsti dall’FCL.940.FI - Revalidation and renewal e dall’FCL.940.IRI - Revalidation and renewal.

L'obiettivo del corso è di aggiornare il partecipante su diversi aspetti della competenza istruzionale, fra i quali: 

  • Regolamentazione aeronautica in vigore con enfasi sugli ultimi emendamenti (Part FCL, Part ORA e Part NCO)
  • Tecniche di insegnamento e principi di preparazione del piano addestrativo
  • Integrazione della gestione del rischio e degli errori (TEM) nell’addestramento pratico
  • Sicurezza volo e case studies
  • Tecniche di istruzione applicate a UPRT, PBN e su FSTD


Lingua

Il corso è svolto in lingua Italiana.


Metodo di conduzione

Il seminario viene svolto tramite piattaforma LiveLearning Aviomar (videoconferencing) a numero chiuso. E’ necessaria la disponibilità di un PC o tablet con collegamento internet veloce.


Programma

Day 1TimesInstructorTopic/Title
Module 109.30 - 11.00Roberto TarasIntroduction, Teaching & Learning Basics and Instructor Competencies
Module 211.30 - 13.00Giovanni MaschioRegulatory Updates (Part FCL, Part ORA, Part NCO)
Module 314.00 - 15.30Lorenzo AlatiPrinciples of TEM/Risk Management in Flight Training
Module 416.00 - 17.30Chiara RivieccioInformation Processing


Day 1TimesInstructorTopic/Title
Module 509.30 - 11.00Gaetano LupaldiUpset Prevention and Recovery Training during Flight Instruction
Module 611.30 - 13.00Lorenzo AlatiSafety Review and Best Practices in Training Operations (incl. Case Studies)
Module 714.00 - 15.30Paolo MargheritaDelivering effective PBN Training
Module 816.00 - 17.30Paolo MargheritaEnsuring training effectiveness on FSTDs


Il programma viene regolarmente aggiornato per ciascun edizione del seminario al fine di garantire contenuti e obiettivi correnti.


Docenti

Il corso è tenuto da docenti di comprovata esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento nonché Istruttori Senior Aviomar in qualità di “Subject Matter Experts”, tra i quali:

  • Com.te Roberto Taras - Con una carriera quale Comandante Alitalia su aeromobili B767 e MD-80, è istruttore Aviomar dal 2010 con incarichi di TKI per svariate materie ATPL nonchè docente corsi Teaching and Learning e FI - IRI.
  • Giovanni Maschio - Chief Flight Instructor di Aviomar Flight Academy, è un esaminatore FE-IRE-CRE con comprovata esperienza istituzionale nonché competenza in materia di normativa europea.
  • Lorenzo Alati - Istruttore di volo FI-IRI nonché primo ufficiale su Airbus A320 e con una formazione in materia di sicurezza volo acquisita presso l’Aeronautica Militare Italiana è anche il Safety Officer di Aviomar.
  • Com.te Chiara Rivieccio - Primo Comandante su Boeing 737-800 presso Ryanair, è istruttore MCCI nonché TKI di Human Performance and Limitations.
  • Gaetano Lupaldi - Fleet Manager e Deputy CFI di Aviomar Flight Academy, ha un esperienza di oltre 7000 ore istruzionali in qualità di FI-IRI-CRI-FII e Advanced UPRT Instructor. Gaetano Lupaldi è stato tra i primi istruttori in Italia ad erogare il corso Advanced UPRT.
  • Com.te Paolo Margherita - Comandante e Istruttore Ryanair su Boeing 737-800, è un IRI e TRI Aviomar da oltre 5 anni nonché istruttore ATPL per le materie di Instrumentation e Radio Navigation. Ha all’attivo oltre 11000 ore di volo ed ha contribuito a sviluppare il programma addestrativo PBN Aviomar, tra i primi ad essere approvati in Italia.


Costo del corso: €350 a partecipante

Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il modulo di iscrizione al presente link: REGISTRATION FORM

Per ulteriori informazioni si prega di inviare un’email a training@aviomar.org 


RICHIEDI INFORMAZIONI

La scuola di volo Aviomar, nell'ambito delle proprie attività, dispone di tutte le certificazioni previste secondo la regolamentazione europea EASA (European Union Aviation Safety Agency) ed ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

easa
enac

La scuola di volo Aviomar si avvale dei migliori partner presenti sul mercato mondiale al fine di assicurare ai propri clienti l'eccellenza per i servizi e le attività aeronautiche.

cessna
piper
midcontinent
midcontinent
cats
alsim
flightsafety
cae
flypeople
mps
mps
mps