Il simulatore Cessna Citation Mustang C510 è un full flight simulator a sei assi con sistema di movimento elettrico utilizzato principalmente per la formazione iniziale e ricorrente di piloti di velivoli executive Cessna Citation Mustang. Questo simulatore di volo è certificato ENAC/EASA FFS Level D, il livello più alto di fedeltà disponibile tra i simulatori professionali di volo.
Il Cessna Citation Mustang C510
Il Cessna Citation Mustang è un business jet (categoria Very Light Jet) costruito dalla Cessna Aircraft Company presso gli stabilimenti di Independence (Kansas). Il Mustang, nella configurazione base, ha 4 sedili passeggeri nella parte posteriore della cabina, 2 sedili in cockpit per i piloti e una toilette nella parte centrale. Come altri aeromobili della sua categoria è approvato per le operazioni con un solo pilota sebbene la maggior parte degli operatori commerciali che lo utlizzano lo impiegano in operazioni a multi pilot (2 piloti).
Il velivolo è motorizzato con due turbofan Pratt & Whitney PW615F-A installati su un impennaggio a T.
Sono stati prodotti oltre 470 esemplari di questa tipologia di velivoli.
Impianto Full Motion
Grazie all’impianto motion elettrico a sei gradi di libertà (6 degrees of freedom), il simulatore è in grado di riprodurre con estrema precisione i movimenti, le accelerazioni, decelerazioni, turbolenze e vibrazioni percepite in un volo reale, garantendo quindi un alto livello di fedeltà e realismo nelle esercitazioni.
G1000® Synthetic Vision Technology
Questo simulatore è dotato di pacchetto avionico completo SVT ("Synthetic Vision Technology"), sistema che replica la rappresentazione 3D dell’ambiente ed ostacoli circostanti pur volando in condizioni di oscurità o visibilità ridotta.
Impianto Visivo Avanzato
Il simulatore è equipaggiato con un impianto visivo "Rockwell Collins" Wide View a 200°x40° che permette di effettuare addestramenti specifici su aeroporti con complessità orografiche e strumentali particolari (ad esempio London City, Innsbruck, Salisburgo, Sion, Madeira e Lugano).
Il sistema visivo installato è compliant con i più alti requisiti "Level D" ed offre le seguenti caratteristiche:
- Collimazione dell'immagine all'infinito
- 5 000 000+ poligoni visibili a 60Hz
- 1 000 000+ punti luce a 60Hz
- Livelli variabili di pioggia, neve, grandine, pozzanghere e riflessi luce
- Molteplici fronti meteorologici, nebbia, effetti temporaleschi, scene invernali, nubi vulcaniche
- Oltre 500 aeroporti disponibili, di cui 21 "custom"
- Alto livello di fedeltà con effetti visivi quali traffici a terra, personale e attrezzature aeroportuali, illuminazione variabile, ombre, riflessi ed altro ancora.
Custom sceneries: EIDW, LIMC, LIRN, EGLC, LFLB, LIML, LOWI, LOWS, LFPB, LFMN, LFKJ, LIMJ, LSGG, LFLL, LIEO, LIRQ, LGMK, LIRA, LPMA, LATI, LSGS, LSZA.
Capability addizionali
- Generatore di Fumo
- Icing, UPRT, Full Stall
- UPRT Tablet
- Steep Approach
- Low Visibility Take Off
- Windshear profiles
- Weather radar
- Synthetic Vision Technology (SVT)
- LNAV, LNAV/VNAV, LPV, RNP AR Approaches
- Electronic Charts and Checklist
Addestramenti
Questo simulatore è certificato EASA Level D e può pertanto essere impiegato per addestramenti type rating (single e multi pilot), MPL, TRI/SFI e recurrent training per operatori aerei.