THE AIRLINE PILOT STANDARDS MCC

OBIETTIVI

Gli obiettivi del corso APS MCC sono di addestrare, sia nella parte teorica che pratica, il candidato alle operazioni di volo su aeromobili ad equipaggio plurimo tipo Boeing 737-800 in un contesto operativo di linea e sviluppare l’abilità alla gestione ottimale delle risorse umane operando in condizioni normali, anormali e di emergenza.

Aviomar è la prima ATO approvata da ENAC in Italia per l'erogazione dei corsi APS MCC.

Il corso APS MCC viene erogato su simulatore di tipo Boeing 737-800W e comprende i seguenti elementi:

  • Boeing 737-800 Systems Training
  • CRM Training
  • Advanced Airline Operations Scenario Training
  • Advanced Swept Wing Jet-Aeroplane Training
  • Final Assessment

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Licenza CPL/IR-ME in corso di validità 
  • Oppure: Essere iscritti ad un corso ATPL Integrato

 

STRUTTURA DEL CORSO

Teoria

  • 90 ore

Pratica

  • 40 ore su simulatore tipo Boeing 737-800W

(nei corsi integrati viene ridotto a 35 ore)

 

DURATA DEL CORSO

3 settimane


IL SIMULATORE DI VOLO 

Il simulatore impiegato è un nuovo MPS Fixed Base Simulator Boeing B737-800W identico a quelli impiegati dalla Soc. Ryanair per le selezioni e l'initial Type Rating. Il simulatore riproduce fedelmente il velivolo ed installa parti originali Boeing.


DOVE SI SVOLGE IL CORSO?

Il corso si svolge presso il nuovo Full Flight Simulator Training Centre di Aviomar presso Roma-Monterotondo.


PERCHE' SEGUIRE UN CORSO APS MCC?

Il corso APS MCC, in conformità con EASA AMC2 FCL.735.A, ha come obiettivo lo sviluppo di tutte le abilità, le conoscenze e le attitudini richieste per aiutarvi a inserirvi facilmente nella carriera di Pilota in una moderna compagnia aerea. Le statistiche dimostrano che oltre il 50% dei piloti di nuova qualifica che detengono un CPL/IR e un MCC standard falliscono nelle valutazioni iniziali degli operatori europei. L'MCC APS darà ogni possibilità di superare una valutazione da parte di una compagnia aerea. Recenti statistiche pubblicate da Ryanair indicano che oltre il 90% degli studenti che hanno terminato l’APS MCC hanno successo nella selezione iniziale.


QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA UN CORSO MCC TRADIZIONALE ED UN APS MCC?

L'MCC APS è strutturato per affrontare le aree in cui i nuovi piloti possono essere meno preparati durante le valutazioni delle compagnie aeree. Di conseguenza, l'MCC APS pone maggiore enfasi sulla conoscenza, sulla gestione manuale e sul CRM, che vengono tutti addestrati e valutati utilizzando le Competenze principali dell'ICAO.

Inoltre, lo standard del simulatore utilizzato per i corsi APS MCC viene specificato per garantire che l'addestramento in un APS MCC sia fornito su un dispositivo che rappresenta un vero e proprio aeromobile standard (nel nostro caso il Boeing 737-800W).  L'addestramento JOT (Jet Orientation Training) e UPRT (Upset Prevention and Recovery Training) è richiesto e specificato nel corso APS MCC (non nel MCC standard).  Inoltre, al termine del corso è previsto un assessment finale da parte di un Istruttore autorizzato che ne valida le competenze acquisite (nel corso MCC standard non sono previsti controlli di competenza).

RYANAIR MENTORED APS MCC

Questo corso è anche disponibile in partnership con Ryanair, la Compagnia Aerea no. 1 in Europa. 

Il corso è strutturato seguendo le SOP, la filosofia operativa e gli standard addestrativi di Ryanair. Al termine del corso e superato il test finale presso la compagnia, al candidato viene offerto un posto sul corso di Type Rating del Boeing 737-800 presso Ryanair.   

Per ulteriori informazioni sul progamma Menotred Ryanair, visita la nostra pagina dedicata oppure le nostre APS MCC FAQ.  


RICHIEDI INFORMAZIONI

La scuola di volo Aviomar, nell'ambito delle proprie attività, dispone di tutte le certificazioni previste secondo la regolamentazione europea EASA (European Union Aviation Safety Agency) ed ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

easa
enac

La scuola di volo Aviomar si avvale dei migliori partner presenti sul mercato mondiale al fine di assicurare ai propri clienti l'eccellenza per i servizi e le attività aeronautiche.

cessna
piper
midcontinent
midcontinent
cats
alsim
flightsafety
cae
flypeople
mps
mps