L’addestramento al Crew Resource Management è stato sviluppato come risposta agli elementi emersi dalle analisi degli incidenti aeronautici e più precisamente dallo studio dei Flight Data Recorders e Cockpit Voice Recorders introdotti nei moderni velivoli a jet. Le informazioni ottenute hanno indicato come molti incidenti non erano causati da malfunzionamenti degli impianti, da avarie tecniche degli aeroplani o da carenti abilità di pilotaggio ma piuttosto dall’incapacità dell’equipaggio nel reagire adeguatamente alla situazione in cui si stavano trovando.

Il corso CRM è mirato ad un’ampia serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti tra cui comunicazione, consapevolezza della situazione, problem solving, decisioni, lavoro di team. Competenze queste, ben note anche in passato e incluse in concetti generali quali cooperazione, airmanship o captaincy. Attraverso la struttura fornita dal CRM si è riusciti ad articolare in modo chiaro e definito questa forma di addestramento. Le OPS infine, forniscono contenuti e modalità di erogazione per gli addestramenti CRM destinati a piloti e assistenti di volo rendendoli un requisito obbligatorio per gli operatori.

 

Tipologie di Corso

I corsi, approvati ENAC, sono di tre tipologie:

  • Corso CRM per equipaggi di condotta (Piloti)
  • Corso CRM per equipaggi di cabina (Assistenti di Volo)
  • Corso CRM congiunto (Piloti e Assistenti di Volo)

I corsi sono disponibili sia come corsi iniziali (Initial) che come corsi di aggiornamento (Recurrent).

 

Requisiti di ammissione

Per i corsi di aggiornamento (recurrent) è necessario essere in possesso di certificato di completamento di corso "CRM Initial" applicabile.

 

Struttura del Corso

Teoria

  • Initial CRM Course for Flight Crew: 24 hours
  • Annual CRM Course for Flight Crew: 7 hours

 

  • Initial CRM Course for Cabin Crew: 16 hours
  • Annual CRM Course for Cabin Crew: 7 hours

 

  • Joint CRM Course (Recurrent): 8 hours

 

I corsi possono essere erogati sia per soggetti privati che per Operatori AOC.



RICHIEDI INFORMAZIONI

La scuola di volo Aviomar, nell'ambito delle proprie attività, dispone di tutte le certificazioni previste secondo la regolamentazione europea EASA (European Union Aviation Safety Agency) ed ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

easa
enac

La scuola di volo Aviomar si avvale dei migliori partner presenti sul mercato mondiale al fine di assicurare ai propri clienti l'eccellenza per i servizi e le attività aeronautiche.

cessna
piper
midcontinent
midcontinent
cats
alsim
flightsafety
cae
flypeople
mps
mps