Introduzione

Il corso di formazione per assistenti di volo è un corso di addestramento sulla sicurezza ed è riconosciuto e approvato dall'EASA. Al termine del corso e superati gli esami finali, al candidato viene rilasciata la certificazione “Cabin Crew Attestation” (Attestazione di Equipaggio di Cabina). Tutto il personale di cabina che lavora su aeromobili immatricolati in Europa deve possedere questa qualifica.

La certificazione CCA è valida per cinque anni. Al momento dell'assunzione in una compagnia aerea, il titolare di CCA deve quindi completare l'addestramento per coprire eventuali procedure specifiche della compagnia aerea e anche la conversione alle specifiche del tipo o dei tipi di aeromobile assegnati.


Informazioni generali

Il corso per l'ottenimento della certificazione iniziale per equipaggio di cabina (definito CCA) è stato tradizionalmente erogato dalle stesse compagnie aeree, ma è ora disponibile privatamente presso Aviomar Flight Academy. Questo poichè molte compagnie prediligono candidati che hanno già completato l'addestramento iniziale, riducendo quindi la quantità di addestramento necessario una volta assunti.

La qualifica permette al titolare di candidarsi per una posizione da assistente di volo presso una compagnia aerea sapendo di essere un passo avanti rispetto agli altri candidati che non hanno l'attestazione. Sono infatti molteplici le compagnie aeree che annualmente devono incrementare il proprio personale di cabina.

Il corso è strutturato al fine di fornire tutte le conoscenze di sicurezza generali comuni a tutte le operazioni di volo commerciali secondo lo standard europeo. Ottenuta la certificazione, sarà la compagnia aerea ad effettuare l'addestramento finale di conversione (definito Operator Conversion Course) specifico al modello di aeromobile impiegato e alle procedure di compagnia (SOP). 


Durata del corso

I corsi hanno la durata di 6 giorni per coloro i quali non hanno precedente esperienza lavorativa.

E' previsto un corso ridotto per colo i quali hanno precedente esperienza lavorativa come assistente di volo ma non sono in possesso della certificazione Europea (ed esempio per coloro che lavorano presso compagnie extra-UE e che desiderano rientrare a lavorare in Europa).


Dove si svolge il corso

Il corso CCA si svolge presso il centro addestramento Aviomar Flight Academy di Roma Monterotondo.


STRUTTURA del corso

Il corso è suddiviso in 8 moduli, per un totale di 6 giorni:

Modulo 1 - Regolamento aeronautico e gestione dei passeggeri

Modulo 2 - Fattori umani e gestione delle risorse dell'equipaggio (CRM)

Modulo 3 - Procedure di sicurezza e di emergenza

Modulo 4 - Formazione su incendi e fumo / sopravvivenza

Modulo 5 - Pratico - Tecniche di sopravvivenza / esercitazioni in piscina. Limitazioni del tempo di volo

Modulo 6 - Formazione di Primo Soccorso e medicina aeronautica - Parte  1

Modulo 7 - Formazione di Primo Soccorso e medicina aeronautica - Parte 2

Modulo 8 - Sicurezza e merci pericolose


Il corso prevede esercitazioni pratiche di:

  • Antincendio e prove di spegnimento incendi
  • Tecniche di sopravvivenza in acqua (piscina) ed esercitazioni su battelli di salvataggio
  • Tecniche di rianimazione e primo soccorso.


REQUISITI DI AMMISSIONE

  • 18 anni compiuti
  • Buona conoscenza della lingua Inglese (il corso è svolto in lingue Inglese)
  • Competenze natatorie basiche.


RICHIEDI INFORMAZIONI

La scuola di volo Aviomar, nell'ambito delle proprie attività, dispone di tutte le certificazioni previste secondo la regolamentazione europea EASA (European Union Aviation Safety Agency) ed ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

easa
enac

La scuola di volo Aviomar si avvale dei migliori partner presenti sul mercato mondiale al fine di assicurare ai propri clienti l'eccellenza per i servizi e le attività aeronautiche.

cessna
piper
midcontinent
midcontinent
cats
alsim
flightsafety
cae
flypeople
mps
mps